“Guerricchio e Scotellaro: la pittura sotto il segno della poesia”. Se ne discute domani a Padula





























Domani, sabato 12 maggio alle ore 16 nei locali della Certosa di San Lorenzo a Padula si terrà il seminario di approfondimento sul tema “Guerricchio e Scotellaro: la pittura sotto il segno della poesia” organizzato dall’associazione Faq-Totum.

L’iniziativa si ricollega alla mostra inaugurata lo scorso 14 aprile e dedicata ai quadri del pittore materano Luigi Guerricchio raccontati attraverso la voce poetica del suo conterraneo e amico Rocco Scotellaro, che rimarrà attiva e visitabile fino a lunedì 4 giugno.

L’incontro fortuito tra Luigi Guerricchio e Rocco Scotellaro è il “casus” che permette di approfondire la nascita di un connubio perfetto tra arte e poesia. La comunione di sentimenti tra i due si manifesta nel legame con la propria terra di origine troppo spesso abusata e avvilita. Attraverso la mostra e il seminario anche i ragazzi dell’associazione Faq-Totum colgono l’occasione per sottolineare similitudini tra la terra di Guerricchio e Scotellaro e il loro territorio, tra la storia del Vallo di Diano e quella della Lucania contadina.






Nel corso del seminario sarà presentato anche il catalogo “E’ fatto giorno: opere di Luigi Guerricchio e Poesie di Rocco Scotellaro” dedicato all’omonima mostra.

All’evento, parteciperanno come relatori Paolo Imparato, Consigliere provinciale e sindaco di Padula, Tommaso Pellegrino, Presidente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni, Raffaele Accetta Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Giuseppe Tancredi, sindaco di Moliterno, Luigi di Lorenzo, sindaco di Aliano e Antonio Pandolfo, Vicedirettore Area Mercato Banca Monte Pruno.

Interverranno inoltre Eufemia Anna Baratta, Funzionario del Polo Museale della Campania, Gianfranco Aiello, Presidente sistema museale MAM, Ilaria Alfano, curatrice del catalogo, Roberto Linzalone, poeta e amico di Luigi Guerricchio e Antonella Inglese, Presidente dell’Associazione Faq-Totum e curatrice della mostra. Modera l’incontro Chiara Di Miele, giornalista Ondanews.it.

“Questo convegno – spiega la Presidente Inglese – rappresenta un’occasione importante per approfondire i temi trattati dalla pittura di Luigi Guerricchio e la poesia di Rocco Scotellaro. Le loro opere raccontano la realtà del meridione e noi vogliamo raccontare loro attraverso la pubblicazione di un catalogo dedicato a una mostra inedita e originale”.

– Claudia Monaco –

























Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*