Goletta Verde di Legambiente a difesa del mare. Domani tappa a Marina di Camerota





































foto_golettaverde2017_2La Campania sarà la quinta regione toccata dal tour 2018 di Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente che ha ripreso il suo viaggio lungo le coste italiane per denunciare e contrastare i “pirati del mare” e per informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di salvaguardare l’ecosistema e le sue bellezze. L’imbarcazione ambientalista farà tappa domani, martedì 10 e mercoledì 11 luglio a Marina di Camerota.

Un assalto, quello al mare e alle coste, che non si ferma, come confermano anche i dati del nuovo dossier Mare Monstrum 2018 di Legambiente basato sul lavoro delle Forze dell’ordine e delle Capitanerie di porto. Anche quest’anno la Campania si conferma maglia nera: le infrazioni contestate sono state 2.715, oltre 7 al giorno, e quasi 6 per ogni chilometro di costa. Le persone denunciate e arrestate sono state 2.843, e i sequestri 959, in crescita significativa del 14,3%.

La Campania risulta anche la peggiore a livello nazionale per numero d’infrazioni legati a depuratori inesistenti o mal funzionanti, scarichi fognari abusivi, sversamenti illegali di liquami e rifiuti: sono 1.347 i reati contestati dalle forze dell’ordine nel 2017 con un incremento del 43% rispetto l’anno precedente e con un exploit per quanto riguarda le persone denunciate o arrestate ben 1419




Durante le tappe Goletta Verde incrocerà le altre iniziative estive promosse da Legambiente in Campania come la storica campagna di informazione e sensibilizzazione Riciclaestate, realizzata in collaborazione con il Conai, per parlare di raccolta differenziata nelle località turistiche della regione, e Vele spiegate, il progetto di campi di volontariato in barca vela nel Cilento con volontari provenienti da tutta Italia impegnati per tutta l’estate in attività di pulizia di spiagge e fondali e ricerca scientifica.

Domani, martedì 10 luglio a Marina di Camerota dalle ore 19, ci sarà l’arrivo di Goletta Verde al Porto di e Consegna delle “5 vele” della Guida Blu – Il Mare più bello di Legambiente e Touring Club. Mercoledì 11 luglio, sempre a Marina di Camerota, alle ore 10.30 si svolgerà il flash mob “Usa e getta? No grazie” con i volontari di Vele Spiegate e la presenza dei rappresentanti dell’ente Parco del Cilento e tappa RiciclaEstate.

– Claudia Monaco –





























Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*