Giornata della legalità a Buonabitacolo. Il ministro Bonafede esprime apprezzamento al sindaco Guercio





























Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede scrive al sindaco di Buonabitacolo Giancarlo Guercio complimentandosi per un’iniziativa di prossima realizzazione nel piccolo centro valdianese. Sabato 14 luglio, infatti, si terrà la “Giornata della legalità e dell’ambiente organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro loco. Saranno presenti per l’occasione il Procuratore Nazionale Antimafia Cafiero De Raho e la cantante lirica Katia Ricciarelli.

Bonafede, invitato a partecipare, ha scritto al primo cittadino di Buonabitacolo proprio in merito a questo prestigioso evento, comunicando la sua impossibilità ad essere presente a causa di impegni pregressi, ma esprimendo apprezzamento per l’iniziativa promossa.

Condivido, nell’impostazione che avete voluto dare a questa giornata, – scrive Bonafede – la stretta relazione tra giustizia e ambiente che avete scelto di mettere in risalto. Si tratta, infatti, di un legame che troppo spesso si tende colpevolmente a sottovalutare e che, invece, merita di essere valorizzato. Legalità e sostenibilità ambientale camminano di pari passo, prosperano o deperiscono insieme. Non vi può essere piena tutela del patrimonio naturale senza un effettivo rispetto delle regole di cui una comunità si dota“.





Per il ministro della Giustizia il messaggio di impegno civico che parte da Buonabitacolo con la manifestazione del 14 luglio “si inserisce perfettamente nello sforzo di cambiamento e di partecipazione attiva e consapevole che è imprescindibile per realizzare un percorso di crescita culturale, economica e sociale per il Paese intero e per il Meridione in particolare“.

– Chiara Di Miele –

























Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*