Francesca Gorga di Vietri di Potenza al Forum internazionale dei giovani donatori di sangue All'iniziativa tenutasi in Lituania la giovane vietrese è stata nominata referente per l'Italia











Si è concluso a Kaunas, in Lituania, il 17° Forum internazionale dei giovani donatori della FIODS, la Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue.

All’iniziativa hanno partecipato 56 giovani in rappresentanza di 12 Paesi. Francesca Gorga dell’Avis di Vietri di Potenza è stata a capo della delegazione italiana composta da 9 giovani. L’obiettivo del Forum è stato quello di riunire i giovani provenienti da tutto il mondo e che nelle rispettive realtà locali si occupano della raccolta di sangue non remunerata.

Gorga è stata nominata nuova referente per l’Italia nel Comitato Giovani Fiods. Al Forum hanno partecipato rappresentanti di Algeria, Azerbaijan, Corea del Sud, Danimarca, Finlandia, Lettonia, Libano, Nepal, Norvegia, Pakistan, Portogallo, Romania.

A Kaunas sono state tante le iniziative discusse e quelle in cantiere, per favorire la collaborazione tra i partecipanti e gli scambi culturali. Il prossimo forum si terrà nel 2018.

Aspettando il prossimo forum in Portogallo, pur arricchiti di nuovi spunti, rimane sempre vero che parlando di dono di sangue – ha sottolineato Gorga – è nella vicinanza che si genera empatia e solo l’empatia può davvero portare a donare parte di sé per qualcuno che non si conosce, senza avere nulla in cambio”.

– Claudio Buono –

 







Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*