Emanuele Filiberto di Savoia arriva nel Cilento e visita il Castello Angioino-Aragonese di Agropoli "Se mi trovate una casa con vista mare mi trasferisco qui"

































Si è tenuta questa mattina ad Agropoli la visita di Emanuele Filiberto di Savoia.

Il 45enne, figlio di Vittorio Emanuele e di Marina Ricolfi Doria e nipote dell’ultimo re d’Italia, Umberto II di Savoia, è rimasto letteralmente stregato dalla bellezza del Castello Angioino-Aragonese.

Ad accoglierlo, il sindaco Adamo Coppola e i componenti dell’Amministrazione comunale: “E’ un piacere – ha riferito il primo cittadino – avere con noi Emanuele Filiberto. Non potevamo accoglierlo in un luogo più bello di questo, il nostro castello, che con tanti sacrifici abbiamo acquisito, pochi anni fa, al patrimonio pubblico e che rappresenta la storia di questa Città ed è tra i suoi monumenti simbolo. La vista che si gode da qui è una cartolina che impressiona positivamente il visitatore e lo spinge a tornare”.






Coppola ha fatto dono all’ospite di alcuni libri sulla storia di Agropoli, su Filippo Patella e sulla storia delle Amministrazioni comunali che si sono avvicendate alla guida della Città, a partire dal 1812.

E’ stato un piacere – ha dichiarato Emanuele Filiberto scoprire questa bellissima realtà che avevo notato di passaggio, ammirando  il suo maestoso castello. E’ davvero un posto magico”.

Il membro di Casa Savoia è impegnato in un tour  del Cilento, che culminerà con una cena di beneficenza, che si terrà questa sera a Castellabate, con un fine nobile.

“Stasera – ha riferito – prenderò parte ad una cena di beneficenza e i fondi che verranno raccolti serviranno per costruire un parco per bambini. Non siamo politici, ma quando si può fare del bene non ci tiriamo indietro”.

Emanuele Filiberto ha poi assaporato i prodotti tipici cilentani, molto apprezzati per poi proseguire con un piccolo tour nel centro storico: dal museo Acropolis passando per la piazzetta Madonna di Costantinopoli.

Dopo aver ammirato il panorama, a conclusione, ha affermato: “E’ meraviglioso! Se mi trovate una casa con vista mare vengo a vivere qui“. 

– Claudia Monaco –

























Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*