Taranta Peligna (CH): Domani la Fondazione MIdA all’Assemblea Associazione Grotte Turistiche Italiane





































Domani, presso il Palazzo Malvezzi a Taranta Peligna (CH), dove sono ubicate le Grotte del Cavallone, si terrà l’Assemblea Nazionale dell’Associazione Grotte Turistiche Italiane (AGTI) a cui prenderà parte la Fondazione MIdA in rappresentanza delle Grotte di Pertosa-Auletta.

L’incontro sarà l’occasione per rendicontare le attività portate avanti nello scorso anno e per discutere di nuove iniziative, tra le quali la sicurezza nelle Grotte Turistiche in Italia e la partecipazione dell’AGTI al XXII Congresso Nazionale della Speleologia.

In particolare, all’assemblea seguirà un seminario dal titolo “La sicurezza  nelle Grotte Turistiche: esperienze di lavoro a confronto. Ipotesi di buone pratiche in materia di prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, con  gli interventi dell’ing. Domenico Scagliusi (consulente Grotte di Castellana) e dell’ing. Gianluca De Lauso (consulente Grotte di Pertosa-Auletta, Fondazione MIdA). La tavola rotonda ha come obiettivo quello di  favorire un dibattito su temi della sicurezza sul lavoro e le responsabilità per gli amministratori nella gestione dei rischi aziendali.







Nel corso del dibattito – spiega il Presidente dell’AGTI e della Fondazione MIdA Francescantonio D’Orilia –  si presenteranno alcune esperienze maturate  nel campo delle attività di prevenzione sui luoghi di lavoro oltre a fare il punto sulla normativa in materia di  sicurezza e la relativa applicabilità nelle grotte turistiche. L’iniziativa, inoltre – conclude D’Oriliaconsentirà una preziosa base di confronto e di armonizzazione sui criteri operativi e gestionali che  costituiscono il fondamento della sicurezza sul lavoro nelle Grotte Turistiche”.

– redazione –


 































Comments are closed.