Dall’Orchestra di Sanremo al Centro Musica Store di Padula. Ottima Masterclass del bassista Lorenzo Poli





































 

E’ uno dei bassisti più famosi e apprezzati d’Italia e ieri è stato ospite di Centro Musica Store a Padula in occasione del penultimo appuntamento con l’iniziativa “Top Masterclass“. Si tratta di Lorenzo Poli che dal 2010 fa parte dell’Orchestra Rai del Festival di Sanremo e che ha preso parte alla serie di lezioni musicali ideate dalla titolare dello store Laura Di Salvatore, a cui hanno preso parte diversi musicisti dell’Orchestra del Festival.

Poli ieri pomeriggio è stato accolto dai titolari ma soprattutto dai diversi bassisti che, giunti addirittura dalla provincia di Avellino, hanno assistito all’interessante Masterclass per scoprire i segreti di un professionista del basso, oltre che le giuste dritte per suonare al meglio lo strumento e i consigli per affrontare il percorso da musicista, professionista o per hobby.




Il bassista piacentino, che dal 1987 svolge anche attività di arrangiatore e produttore, collabora dal vivo, in studio di registrazione ed in televisione con numerosi artisti tra cui Renato Zero, Gianni e Marcella Bella, Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Biagio Antonacci, Ron, Marco Masini, Franco Battiato, Alexia, Mina, Adriano Celentano, Gianni Morandi, Giorgio Panariello. Inoltre svolge attività didattica presso diverse strutture tra cui l’Accademia di Musica Moderna di Piacenza, il CAM di Piacenza, la Scuola di Musica Freesound di Milano, l’Accademia del Suono di Milano, il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Attualmente è docente della cattedra di Musica d’Insieme e Produzione Pop Rock presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como.

Dal 2013 suona stabilmente nei concerti del tenore maltese Joseph Calleja trasmessi televisivamente in tutto il mondo, accompagnando anche Rebecca Ferguson, Zucchero, Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Leona Lewis, Anastacia, Suzanne Vega e Antonello Venditti. Dal 2015 collabora con Nek in tour e show radiofonici e televisivi.

L’ultimo appuntamento con “Top Masterclass” al Centro Musica Store in via Nazionale a Padula Scalo è previsto per domenica 9 settembre quando alle 16.30 arriverà Sasà Mendoza in sede per una lezione sui principi fondamentali dell’improvvisazione jazzistica, mentre insieme allo Jazz Brasilian Project sarà in concerto a partire dalle 20.30 nella Certosa di San Lorenzo. Per iscriversi alla Masterclass finale è possibile rivolgersi allo 0975/74169 o al 328/7554217 o recarsi direttamente presso lo store musicale.

– Chiara Di Miele –





























Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*