Dal 18 al 20 aprile Tostini Caffè organizza il corso “Il barista e la caffetteria di nuova generazione” Il percorso formativo sarà tenuto dal trainer Andrea Cremone





























tostiniLa società di torrefazione “Tostini Caffè” di Teggiano propone un corso di tre giorni dedicato al mondo del bar e della caffetteria.

Il 18, 19 e 20 aprile si svolgerà il percorso formativo dal tema “Il barista e la caffetteria di nuova generazione” tenuto dal trainer Andrea Cremone.

Il 18 aprile, primo giorno del percorso formativo, si terrà una lezione teorica incentrata sul caffè. Verrano affrontate le principali tematiche sotto un aspetto professionale e riguardanti la botanica della pianta del caffè e la sua estrazione poi in tazza, quindi paesi di provenienza, processi di lavorazioni e tostatura, macchinari, attrezzature e misurazioni, con un occhio di riguardo allo Specialty Coffee e all’evoluzione della caffetteria, soprattutto in Italia. Si terranno inoltre delle prove pratiche di introduzione all’assaggio ufficiale con apposita scheda di degustazione di diversi caffè di provenienza diversa, lavorazione e specie botanica. Gli studenti dovranno essere in grado di preparare un tavolo d’assaggio e utilizzare la scheda per accrescere le loro capacità sensoriali.





Il 19 aprile, invece, gli studenti prenderanno confidenza con le attrezzature dedicate al mondo dell’espresso imparando la regolazione della macinatura e della dose in relazione al gusto e i cambiamenti dei parametri fondamentali per ottenere tazze diverse. In particolare, si approfondiranno gli strumenti di misurazione come rifrattometro e conducimetro al fine di capire in maniera scientifica l’estrazione del caffè. Verrà inoltre approfondita la tecnica del “Latte Art”.

A conclusione, il 20 aprile, si affronterà la tematica dell’estrazione brewing e il caffè filtro. A fine corso, sarà svolto un esame scritto.

Il corso, organizzato dai titolari Desireè e Max Tostini, si terrà presso la sede della torrefazione in via Provinciale Teggiano-Polla.

Per iscriversi al corso o avere ulteriori informazioni su modalità e costi, è possibile telefonare allo 0975/395134 o inviare una mail a sales@tostini.com.

– Claudia Monaco –


-messaggio pubblicitario con finalità promozionale-

























Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*