Vallo di Diano: La Banca Monte Pruno sostiene il Concorso Musicale “Carlo Agresti”





































Si terrà dal 14 al 19 aprile, presso i locali della Grancia certosina di Sala Consilina, il concorso musicale internazionale “Carlo Agresti”, con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, dei Comuni di Sala Consilina, Polla e Monte San Giacomo, della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa Città del Vaticano, in collaborazione con l’Accademia Musicale del Vallo di Diano e la Banca Monte Pruno, che prosegue nelle sue iniziative nel campo della valorizzazione della cultura e dei talenti musicali del territorio.

Il concorso è dedicato a Carlo Agresti, considerato uno dei migliori cornisti della sua generazione, che ha svolto un’intensa attività concertistica come solista ed in gruppi cameristici sia in Italia (come Roma, Città del Vaticano, Palermo, Festival Pontino) che all’estero (come Francia, Belgio, Germania), raccogliendo giudizi lusinghieri su numerose testate nazionali ed straniere. A questa attività ha affiancato anche quella di docente presso diversi Conservatori italiani come Pesaro, Palermo, Roma ed è stato spesso chiamato come membro delle commissioni di concorso per l’Orchestra della CEE e per le Orchestre di molti Enti lirico-sinfonici nazionali. Negli ultimi anni di vita si era trasferito nell’area del Vallo di Diano dove era nato ed insegnava corno, collaborando attivamente presso l’Accademia Musicale del Vallo di Diano, presieduta dal Maestro Tonino Angone. Agresti si è spento nel 2010. L’idea di un concorso musicale internazionale nel Vallo di Diano era un sogno ricorrente di Carlo ed è oggi diventato realtà.

Il concorso prevede l’assegnazione di borse di studio a sostegno degli studi degli artisti vincitori. L’attenzione della Banca Monte Pruno all’iniziativa rappresenta uno sforzo ulteriore per lo sviluppo della cultura musicale, affinchè vengano valorizzate le risorse del territorio.







I giovani musicisti del Vallo di Diano possono trovare il bando ed il regolamento sul sito www.concorsocarloagresti.it

– redazione –


 

































Comments are closed.