Contrasto dell’illegalità. Patto per la sicurezza urbana tra il Comune di Caggiano e la Prefettura























Il Comune di Caggiano, rappresentato dal sindaco Giovanni Caggiano, ha approvato il Patto per l’attuazione della Sicurezza Urbana, predisposto dal Ministero dell’Interno, da sottoscrivere con la Prefettura di Salerno al fine di prevenire e contrastare fenomeni di criminalità diffusa e predatoria e promuovere il rispetto del decoro urbano.

Il Comune intende rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti sul territorio e il Patto con la Prefettura si inserisce proprio in quest’ottica. Con l’accordo in questione, infatti, si intende accedere al contributo per l’installazione di telecamere di videosorveglianza in aree strategiche del territorio.

La Prefettura di Salerno e il Comune di Caggiano con il Patto si impegnano ad adottare strategie congiunte volte a migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini favorendo così l’impiego delle Forze di Polizia per far fronte ad esigenze straordinarie del territorio e a favorire lo scambio informativo tra le Forze di Polizia e la Polizia Locale.






A tal fine presso la Prefettura è istituita una cabina di regia, composta dai rappresentanti delle Forze di Polizia e della Polizia locale, con il compito di monitorare lo stato di attuazione del Patto, con cadenza semestrale, anche ai fini della predisposizione da parte del Prefetto della relazione informativa all’Ufficio per il coordinamento e pianificazione delle forze di Polizia del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, individuato quale punto di snodo delle iniziative in materia di sicurezza urbana.

– Miriam Mangieri –



























Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*