“Il Biogas fatto bene in Campania: è possibile?”. Legambiente ne discute il 9 marzo a Salerno



































Giovedì 9 marzo presso il Treno Verde di Legambiente a Salerno dalle ore 17.00 si terrà il convegno dal titolo “Il Biogas fatto bene in Campania: è possibile?”.

L’incontro è organizzato nell’ambito del progetto Progetto ISAAC Increasing Social Awareness and ACceptance of biogas and biomethane il cui obiettivo è quello di rimuovere le barriere non tecnologiche che rappresentano dei limiti alla diffusione del biogas in Italia. I limiti che il progetto cerca di affrontare e sui quali cerca di dare soluzioni per affrontarli sono di tipo sociale, normativo, economico.

Per abbattere queste barriere il progetto si propone di migliorare la conoscenza dei benefici sociali, economici e ambientali associati alla produzione di biogas, aumentare l’accettazione nei confronti di impianti a biogas, soprattutto evitando la “sindrome NIMBY”, ridurre la frammentazione del sistema agricolo, promuovendo la cooperazione fra agricoltori ed altri potenziali fornitori degli impianti a biogas, armonizzare la legislazione italiana sul biogas, progettare e promuovere schemi finanziari mirati a sostenere gli impianti, migliorare la governance dei progetti di biogas da parte delle pubbliche amministrazioni locali.







Obiettivo del seminario, partendo dall’esperienza dell’impianto realizzato a Salerno e con il contributo di esperti del settore, è creare i presupposti per realizzare un confronto aperto tra amministratori e cittadini.

– Chiara Di Miele –

































Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*