Apre i battenti con un grande successo la XXV edizione de “Alla Tavola della Principessa Costanza”

































 

Ha aperto i battenti con un grande successo di pubblico la XXV edizione della manifestazione “Alla Tavola della Principessa Costanza“che ha avuto inizio ieri a Teggiano.

La kermesse, che rievoca i grandiosi festeggiamenti organizzati dal feudo e il corteo che nel 1480 accolse nell’antica Diano la Principessa Costanza da Montefeltro e il suo sposo, il Principe Antonello Sanseverino, è organizzata dalla Pro Loco di Teggiano e ogni anno coinvolge l’intera popolazione teggianese.






Quest’anno per festeggiare in grande le nozze d’argento sono state chiamate a sfilare tutte e tre le storiche principesse che si sono succedute negli anni e, infatti, ieri sera ha interpretato il ruolo della Principessa Costanza Concettamaria Cantelmi. Lei è stata la prima a vestire i panni della Principessa dal 1994, anno di inizio, fino al 2002.

Visibilmente emozionata la bella Principessa è stata accompagnata per l’occasione da Giuseppe Sestito, che  fino al 2014 ha vestito i panni del Principe Antonello.

Dopo l’accoglienza dei notabili di Diano nel Seggio di Piazza San Cono è partito il corteo storico in onore di Costanza, con al seguito centinaia di figuranti, le tamburine, gli sbandieratori e i trombonieri. Successivamente c’è stata la rievocazione del Consiglio comunale del 1480 e gli spettacoli in onore della Principessa che hanno incantato i tanti accorsi per prendere parte alla manifestazione più attesa dell’estate e che ormai è rinomata in tutta la regione.

A seguire sono state aperte le numerose taverne dove gli amanti del buon cibo hanno potuto degustare i piatti della tradizione locale e ammirare le bellezze del centro storico di Teggiano. La serata si è conclusa con uno dei momenti più suggestivi e scenografici l’Assalto al Castello, che quest’anno è stato organizzato dalla Regione Campania.

La manifestazione continua anche questa sera e domani, 13 agosto. Per vedere le novità pensate per festeggiare in grande i 25 anni de “Alla Tavola della Principessa Costanza”, ogni sera l’appuntamento è alle 18.00 in Piazza San Cono.

– Annamaria Lotierzo –

  

 

























Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*