Alla Farmacia Di Muria il 20 e il 27 gennaio la campagna di prevenzione contro le patologie tiroidee



















Prende il via l’importante campagna di prevenzione delle patologie tiroidee presso la Farmacia Di Muria di Padula Scalo.

La tiroide è un organo impari, situato nella regione anteriore del collo alla base della gola. L’attività della tiroide produce numerosissimi effetti: ad esempio, la tiroide regola il metabolismo e controlla funzioni molto importanti, come il battito cardiaco, lo sviluppo del sistema nervoso, l’accrescimento corporeo, la forza muscolare, la funzione sessuale e molto altro. Quando questa ghiandola non funziona correttamente, tutto il corpo ne risente.

Le cause del malfunzionamento della tiroide possono essere molteplici. Innanzitutto, la tiroide può aumentare o rallentare la propria attività, producendo ormoni in eccesso o in difetto rispetto alle reali esigenze del corpo. Queste condizioni sono chiamate, rispettivamente, ipertiroidismo, cioè un’eccessiva produzione di ormoni tiroidei, e ipotiroidismo, che è la condizione opposta, in cui si ha una carenza di ormoni tiroidei. Oltre a queste disfunzioni nella sintesi di ormoni, la tiroide può essere colpita anche da alterazioni quali la formazioni di noduli, oppure può essere sede di infiammazioni, dette tiroiditi, e di tumori.






Per la valutazione della funzionalità della tiroide si  ricorre all’analisi quantitativa delle concentrazioni ematiche degli ormoni prima ricordati, T3, T4 e TSH. Per la prevenzione delle patologie più gravi, invece, si ricorre privilegiatamene all’analisi ecografica. L’ecografia è lo strumento più accurato, e meno invasivo, che permette la valutazione diretta delle caratteristiche morfologico-strutturali dei noduli tiroidei e dei linfonodi del collo, per poter selezionare quelli che meritano la valutazione citologica mediante ago aspirato o che, invece, richiedono un semplice follow-up. Da qui l’importanza di eseguire un controllo ecografico della tiroide, in tutti i soggetti con patologia tiroidea nota o in presenza di fattori di rischio.

Proprio per questo la Farmacia Di Muria, nell’ambito delle iniziative di medicina preventiva che periodicamente offre alla sua clientela sabato 20 e 27 gennaio, propone la possibilità di eseguire un’ecografia tiroidea al costo di soli 10 euro con l’aiuto del dottore Antonello Niglio, medico specialista con notevole esperienza in questo settore.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare lo 0975.74587.

Ai nostri microfoni il dottore Alberto Di Muria, titolare della Farmacia di Padula Scalo che ha spiegato l’iniziativa.

– Claudia Monaco –
 





















Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*