Agibilità nelle scuole. Secondo il Ministero dell’Istruzione nel Salernitano 2 su 3 non in regola





































Si torna a parlare di sicurezza nelle scuole dopo l’analisi dei parametri dell’edilizia scolastica diffusa dal Ministero dell’istruzione.

Secondo l’analisi, in Provincia di Salerno ben 2 scuole su 3 non possiedono il certificato di agibilità e solo il 21% delle scuole distaccate sono collegate con mezzi pubblici. Una operazione trasparenza voluta dal ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, che in estate aveva annunciato la pubblicazione del dossier sullo stato di salute degli edifici scolastici.

I dati sono stati aggiornati dopo l’ultima pubblicazione di due anni fa sullo stato di salute e l’anzianità delle scuole italiane, da cui emerge una situazione a livello locale e nazionale non certo delle più positive. Assente inoltre una dichiarazione al catasto urbano.







Altri punti negativi sono la presenza di barriere architettoniche, il mancato isolamento termo-acustico e l’adeguamento alla normativa tecnica antisismica.

Il quadro sulla condizione di molte scuole superiori e del primo ciclo si presenta abbastanza precario secondo il Ministero.

– Claudia Monaco –

































Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*