Ad Eboli Matteo Richetti ospite dell’incontro “Ritrovarsi nella comunità, costruire il futuro” Appuntamento oggi pomeriggio con la fondazione Harambee































Si svolgerà oggi pomeriggio alle ore 18:00, presso l’Hotel Grazia di Eboli, l’incontro dal titolo “Ritrovarsi nella comunità, costruire il futuro”.

L’incontro rientra nell’ambito delle iniziative promosse dalla fondazione Harambee che si pone l’obiettivo di riavvicinare la politica al territorio, partecipando direttamente o insieme ad associazioni, enti politici e culturali, alla vita politica del Paese. Muovere il dibattito, coinvolgere più persone possibili, ed intervenire con azioni mirate nella società sono i suoi obiettivi.

Harambee è la parola d’ordine che descrive il senso e il significato del proprio impegno. Nel Kenya dei villaggi può capitare che l’autobus si impantani e che l’autista faccia scendere tutti per spingere al ritmo di “Harambee!”, un incitamento corrispondente al nostro “Oh issa!”. Una metafora che diventa un invito concreto a crederci e a non tirarsi mai indietro rivolto a tutti, in particolare ai giovani.






L’iniziativa rappresenta un’occasione utile per dare voce all’impegno quotidiano della gente comune, per raccontare il territorio, per portare il proprio modello territoriale, ma anche le richieste che si intende porre alla politica.

Diversi i temi da affrontare: politiche sociali, integrazione, agricoltura, università ed esperienze d’impresa di un sud che vuole essere presente con passione e vuole costruire percorsi con impegno.

Dopo i saluti dei promotori dell’iniziativa, sono previsti gli interventi del presidente di Émpirìa, Maurizio Tramontano, della vicepresidente della Consulta per gli immigrati della Provincia di Salerno, Fatiha Chakir, del direttore di Confagricoltura Salerno, Carmine Libretto, del direttore scientifico del laboratorio di ricerca “Cross Cultural competence” dell’Università degli studi di Salerno, Bice Della Piana e del titolare di Anteco srl, Giuseppe Del Pizzo.

Le conclusioni sono affidate al senatore Matteo Richetti. A moderare i lavori Mariapia Mercurio.

– Miriam Mangieri –





























Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*