Ondanews – Nasce la rubrica “Pro…verbalmente inteso”, proverbi, tradizioni e credenze popolari





























Nasce una nuova rubrica di Ondanews: “Pro…verbalmente inteso: proverbi tradizioni e credenze popolari”, un viaggio nel mondo affascinante e misterioso delle tradizioni e delle credenze popolari del Vallo di Diano.
La rubrica, che sarà settimanale e che partirà giovedì prossimo, riscoprirà un mondo ricco di aneddoti, storie, proverbi, magia, ma anche tanta saggezza e vita quotidiana, da parte di un popolo, quello valdianese, che, in un tempo in cui poca era l’istruzione e tanta l’ignoranza, il lavoro e la fatica, a modo suo, è stato in grado di portare le generazioni avanti e di creare un pozzo di sapienza, curiosità e leggende unico nel suo genere: un patrimonio inestimabile per le generazioni future.
Durante gli appuntamenti, si cercherà, quindi, di affrontare varie tematiche, a tratti curiose, per certi aspetti forse divertenti ma che faranno riflettere perché comprenderemo come vivevano i nostri avi. In quali magie credevano, come si curavano, quale era la loro igiene, cosa mangiavano, come affrontavano un matrimonio o una gravidanza.
Tutti elementi apparentemente banali, diversi dal mondo attuale ma ugualmente vicini a noi poiché si tratta della vita dei nostri bisnonni e dei nostri nonni; ancora oggi, infatti, non è difficile ascoltare storie di ricordi e sacrifici con un pizzico di nostalgia.
Pertanto, fondamentale risulta conservare questo patrimonio culturale, che, anche se è giunto fino a noi quasi esclusivamente attraverso il racconto orale, in maniera semplice e diretta è in grado, ancora oggi, di colpire la fantasia e la curiosità di ciascuno di noi perché si tratta del nostro passato, della nostra storia e delle nostre radici.
Pezzi indispensabili, dunque, di un puzzle che dipinge in maniera esemplare ed unica la specialità dei territori che compongono il Vallo di Diano.
– Sara Maggio – ondanews –
























Comments are closed.